Una lezione in viaggio

Vuoi imparare una nuova lingua, divertendoti, senza stress e…per sempre?
Quello che ti dirò in questo articolo ti permetterà di scoprire nuove forme di apprendimento per raggiungere grandi risultati a partire da domani.

Sei pronto?

Ricordo che quando andavo a scuola, spesso le lezioni erano di una noia mortale. Ho pochissimi ricordi di lezioni interessanti o di insegnanti accattivanti che abbiano smosso in me la curiosità e attratto inevitabilmente la mia attenzione. In particolare, c’era un professore, alle scuole superiori, che insegnava Diritto ed Economia: una persona davvero gradevole e buona e noi tutti lo apprezzavamo perché era gentile con noi, per nulla severo e sempre molto disponibile alla comunicazione. Pertanto, ero particolarmente ben disposta verso le sue materie (tant’è che nei miei studi successivi, ho deciso di inserirle tra i miei esami a scelta all’università) e le studiavo sempre con molto piacere, anche quando alcuni argomenti, specie quelli di economia, erano molto ostici. Tuttavia, quando il professore iniziava a spiegare, nonostante la mia volenterosa predisposizione all’ascolto, riuscivo a resistere appena dieci minuti, dopodiché… via! La mia mente cominciava a viaggiare chissà dove e mi ridestavo dopo mezzora, rendendomi conto che, nonostante l’ennesimo buon proposito di prestare attenzione alle sue parole, avevo nuovamente fallito nell’obiettivo di onorare una lezione offerta da una così piacevole persona. Giorno dopo giorno, se pur con estremo dispiacere, ho scoperto finalmente il perché: quando entrava in aula, il professore era sempre simpatico e allegro, ma quando iniziava a spiegare… bum! Lo seguivo in una piattezza soporifera alla quale la mia mente proprio non riusciva a dare ascolto.

Che strano non trovi?


Quando iniziavo ad annoiarmi, mi veniva in mente un amico che una volta mi raccontò un fatto interessante : aveva partecipato a un tour notturno nel centro di Roma e la guida del gruppo, un comunicatore accattivante, narrò loro le gesta degli antichi Romani, citando le parole di un famoso scrittore, Marco Tullio Cicerone, che una volta disse: “Non c’è nulla di più nobile che riuscire a catturare l’attenzione delle persone con la parola, indirizzare le loro opinioni, distoglierle da ciò che è sbagliato e condurle verso ciò che apprezziamo.”. La guida disse loro che questa potente affermazione influenzò l’ars oratoria di tutti i contemporanei e posteri tanto che il mio amico rimase estasiato dal profondo significato del messaggio che la guida aveva raccontato loro e, io stessa, scoprii quanto importante fosse il modo in cui un oratore si esprime.

Cosa cambia? Lascia che ti spieghi.

Nel corso dei miei studi, ho avuto la fortuna di approfondire nel dettaglio il funzionamento della mente umana quando questa si approccia all’apprendimento di una lingua straniera o di un qualsivoglia altro argomento, ne ho scoperto i segreti e ho creato un sistema, il mio sistema, grazie al quale sono in grado di consentire a chiunque lo voglia di imparare una lingua straniera.

Di che si tratta? Mettiti comodo…
Hai presente quella sensazione che hai quando guidi la macchina, leggi un libro o la tua mente vaga, fantasticando su una spiaggia caraibica mentre in realtà ti trovi piegato e infreddolito davanti al tuo PC in ufficio?
No, non stai dormendo in piedi o sei semplicemente distratto: c’è molto di più!

Si tratta di ciò che lo psichiatra tedesco Hans Berger definì come stato Alfa, quando nel 1924, scoprì per la prima volta l’esistenza di un’attività elettrica del cervello, organizzata in onde di frequenza che definiscono i 5 stati di coscienza che caratterizzano l’attività del nostro cervello.
Lo stato Alfa è quello stato caratterizzato da una riduzione del ritmo respiratorio e un profondo rilassamento muscolare, in cui le onde cerebrali si assestano su frequenze comprese tra gli 8 e i 13,9 Hertz e ci sente meravigliosamente bene e rilassati.

Bene, questa è la teoria, cosa c’entra con l’apprendimento? Adesso arriva il bello!


 Quando le onde del nostro cervello viaggiano su queste frequenze, il nostro umore migliora, disponiamo di una maggiore quantità di energia, la nostra lucidità e la nostra efficienza mentale aumentano  esponenzialmente, consentendoci di essere più facilmente ricettivi in fase di apprendimento, con una via di accesso preferenziale alla nostra memoria (per informazioni sia in entrata che in uscita!).

Certo, tutto molto bello… ma come si fa?

Prima di essere un’insegnante, anche io sono stata un’allieva, ma ancora prima, una bambina. E chi impara meglio, se non i bambini?

Quando da piccola giocavo con una mia carissima amica, ci divertivamo fantasticando e immaginando di essere ora una maestra, ora una commessa in un negozio di abbigliamento, ora una presentatrice televisiva… oh che ricordi! È da questi ricordi che ho costruito il mio sistema di insegnamento: ti accompagno in un viaggio attraverso una dimensione in cui l’arredamento intorno a te scompare, per lasciare il posto a una metarealtà in cui divertirti, giocare, immedesimarti in ciò che vuoi e trascorrere del tempo estremamente piacevole e rilassante, senza accorgerti che, in realtà, ne uscirai arricchito di una quantità incredibile di nozioni linguistiche, stupito di come tu sia stato in grado di utilizzarle in maniera del tutto spontanea.

È impossibile spiegare a parole le emozioni che un viaggio come questo può dare: quello che ti ho detto in questo articolo è solo una breve introduzione a un mondo di infinite tecniche efficaci per imparare una nuova lingua come solo un bambino può fare.
Scopri tu stesso di cosa si tratta e parti per la tua… lezione in viaggio!

Inizia il tuo tour con una lezione di prova gratuita!
Compila il form online o scrivimi direttamente su Whatsapp cliccando sull’icona verde qui a destra!

Ah, un’ultima cosa: sarei veramente contenta se tu lasciassi un commento con qualche feedback qui sotto il post. A te prende un minuto del tuo tempo, per me è fonte di grande ispirazione!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Call Now Button

Un MESE DI INGLESE in offerta! SOLO fino al 30/10!

X